Progetto sovrappeso e obesità infantile.
Punto focale di tutte le attività che svolgiamo, attraverso il rapporto e il gioco con l’animale, è la relazione con il cavallo caratterizzata da forte empatia, comunicazione, affettività, reciproco rispetto e ascolto.
Si tratta di attività di SPAA- supporto psicologico con ausilio di animali.
L'incontro con il cavallo è occasione di un progressivo sviluppo della personalità a livello emozionale, cognitivo e affettivo.

Le attività proposte nel percorso, con l'aiuto dei nostri dolcissimi cavalli, sono molteplici e divertenti. Ci sono Attività di cura del cavallo, Attività a Terra ed Esercizi in sella.
Le attività e gli obbiettivi specifici di percorso vengono programmati e tarati in base alle possibilità e alle necessità del singolo utente.

L’obesità è una condizione biologica complessa, con genesi multifattoriale, a cui sono associati molti disturbi di diverso ordine e grado di tipo medico e psicologico anche molto gravi.
E’ ormai noto che con i bambini affrontare il problema dell’obesità attraverso la semplice imposizione di una dieta alimentare è una scelta inefficace e controproducente.
E’ necessario un approccio terapeutico multidisciplinare. Un percorso rieducativo alimentare, fisico e psicologico.
Questo intervento con i cavalli unisce supporto psicologico e attività fisica ed offre la possibilità di incrementare efficacemente motivazione e autostima,
aspetti fondamentali per la cura dell'obesità, in modo divertente e dunque particolarmente indicato per i bambini.
Nel percorso è previsto un approfondimento inerente al problema del
bullismo in una prospettiva di prevenzione.'


La Dott.ssa Chiara Della Casa è Psicologa.
Laureata in  Psicologia - Psicologia Sociale e dello Sviluppo, è iscritta all’Ordine Psicologi Lombardia.
 
‘Psicologia e amore per i cavalli mi hanno portato negli anni a scoprire quanto questi animali siano meravigliosi e straordinariamente utili negli interventi su diverse forme di disagio e disabilità e in progetti di crescita destinati a soggetti in età evolutiva’.
 
Da tempo si occupa di Ippoterapia e Attività di Supporto Psicologico attraverso la relazione con gli animali.
Pratica da anni equitazione.
Ha un particolare interesse per l’equitazione naturale e la zooantropologia.

http://chiaradellacasa.wix.com/equinincontro