Corsi di Volteggio equestre ed Acrobatica circense!
Lezioni di equitazione per ragazzi ed adulti: una scuola non tradizionale!

Qui il cavallo è il tuo compagno, non è una bicicletta in carne ed ossa!


Campacavallo offre la possibilità a chi lo desidera di seguire delle lezioni di equitazione.

Ampio
maneggio coperto per frequentare le lezioni con continuità!
blocks_image
blocks_image
blocks_image
blocks_image
A che età si può cominciare?
Le lezioni vengono proposte a partire dagli 11 anni. E' bene avvicinarsi all'equitazione ad un età in cui la schiena è pronta per le sollecitazioni date dal cavallo. Iniziare troppo presto può provocare danni seri alla colonna vertebrale e, ad esempio, accentuare la lordosi, molto frequente nelle bambine. 
Anche da un punto di vista psicologico è bene avere l'età giusta per poter condurre il cavallo da soli e senza l'intermediazione di un adulto, per essere in grado di gestire il cavallo senza spaventarsi in ogni situazione.
Se i vostri bimbi sono più piccoli consigliamo di far seguire loro i
nostri corsi di gruppo che sono pensati per far avvicinare i bambini ai cavalli con modalità adatte alla loro età.
delle tematiche trattate quel giorno.
Si svolgono con un massimo di 2 allievi. 
E' possibile fare delle passeggiate a cavallo?
Soltanto per chi ha compiuto i 14 anni (come previsto dalle norme del codice della strada) e ha raggiunto una buona sicurezza in sella sarà possibile effettuare passeggiate nei dintorni dell'associazione.

E i cavalli?
I nostri cavalli vivono  per la maggior parte del tempo all'interno di ampi recinti (un lusso per cavalli che vivono in città!) in cui possono muoversi, rotolarsi, infangarsi e quando possibile sono in compagnia di almeno un loro simile.
Ognuno di loro è unico e ha delle sue specificità, proprio come tutti noi. Queste vanno comprese e rispettate... sono per noi compagni, colleghi e soprattutto fanno parte della nostra famiglia!

Rifiutiamo tutto ciò che ha a che fare con l'agonismo. Oltre ad essere discutibile per i ragazzi è davvero impensabile imporlo ad un animale!

Quanto costa e come iscriversi?

Le lezioni hanno un costo di 25 euro per una lezione individuale alla quale annualmente verrà aggiunto il costo della tessera associativa + assicurativa. 
All’iscrizione dovrà essere consegnato  un certificato medico in fotocopia che attesti l’idoneità a svolgere attività sportiva non agonistica .
Per cominciare e' possibile sottoscrivere due o tre lezioni per assicurarsi che il corso faccia per voi. Successivamente le lezioni vengono sottoscritte a pacchetti di 5 o 10 lezioni.
Che tipo di metodi utilizziamo?
La nostra non è una scuola di equitazione tradizionale. Ha un'impronta  basata sul rispetto della natura del cavallo.
Il nostro approccio ha come obiettivo l'insegnare ad andare a cavallo, ma mira soprattutto a portare l'allievo ad avere dimestichezza con il cavallo, a saperlo gestire autonomamente e a riconoscere i suoi segnali comunicativi.
I nostri corsi hanno come obiettivo principale quello di insegnare a cavalcare in maniera sicura ponendo estrema attenzione alla salute globale del cavallo e del cavaliere  basandosi su studi etologici, cinetici, pedagogici nonché affondando solidamente le radici nell'equitazione classica.
L'insegnamento avviene in maniera molto graduale e in modo individualizzato al fine di mettere tutti nella condizione di far proprie le nozioni spiegate.

Chi sono gli insegnanti?
I nostri istruttori sono tutti esperti in campo equestre con brevetti Cavalgiocare/ T.e.I (tecnico di equitazione e isodinamica) nonché hanno seguito percorso di equitazione naturale ed etologica ossia seguono un metodo che mira ad un equitazione basata sulla sensibilità ed il rispetto del benessere sia fisico che psichico della coppia cavallo/cavaliere! Un insegnante verrà scelto accuratamente e seguirà ogni allievo nel suo percorso.

Come si svolgono le lezioni?
Le lezioni prevedono sia parti montate che parti da terra al fine di migliorare la relazione con il cavallo e la sua gestione. Inoltre portano l'allievo ad avere una maggiore propriocezione del suo essere bipede.
Esse comprendono l’apprendimento della cura e gestione del cavallo da terra, alla corda, montato sia a pelo che con la sella e con numerose riprese da terra per lo svolgimento di elementi di isodinamica equestre (movimento insieme al cavallo).
Le lezioni si strutturano attraverso uno o più incontri alla settimana in un giorno da concordare all'interno degli spazi della Cascina Campi. La durata caria dall'ora all'ora e mezza a seconda delle tematiche trattate quel giorno.
Si svolgono con un massimo di 2 allievi