Venerdì
9-13 anni*
h 17.00-18.30
Volteggio equestre e Acro-Circo
Corsi di Volteggio equestre ed Acro-Circo!
I corsi vanno da Ottobre a Maggio, sono monosettimanali e della durata di un'ora e mezza. Sono aperti ad un massimo di 15 bambini/ragazzi con un mastro di volteggio e uno di acrobatica in compresenza. E' possibile effettuare una lezione di prova dal 19 al 25 settembre nei giorni e orari dei corsi (vedi tabella).
Per informazioni e prenotazioni potete inviarci una
mail.
Programma:

Giochi di gruppo;
Acrobatica aerea: trapezio, tessuti;
Equilibrismo: sfera d'equilibrio, filo teso;
Preacrobatica ed acrobatica: salti, capriole, verticali, mini trampolino.
Acrobalance (acrobatica a coppie), acrobatica di gruppo.
Preparazione del cavallo da volteggio: spazzolare, massaggiare, curare e vestire il cavallo;
Cavallo finto: studio di tutte le figure del volteggio che verranno eseguite sul cavallo vero;
Esercizi di avvicinamento al cavallo ala longia, salite statiche, salite in movimento, figure di volteggio d base, figure di volteggio avanzate.
Figure singole e figure di gruppo.
Sviluppo di una coeografia.
Cos'è il volteggio? Uno sport ancora poco conosciuto in Italia.

Il volteggio equestre è una pratica sportiva che consiste nell'eseguire esercizi ginnici su di un cavallo in movimento. Guidato costantemente dall'istruttore che lo conduce in circolo, alla longia (longhina, corda lunga) nella massima sicurezza degli allievi. 
Gli allievi, infatti, non essendo impegnati nella conduzione del cavallo  possono dedicarsi completamente, con tranquillità e concentrazione all'esecuzione degli esercizi (figure statiche o dinamiche, da soli, fino a tre sul cavallo)
Il cavallo da volteggio non è bardato con i soliti finimenti ma porta un fascione completo di due maniglioni che gli atleti utilizzano per i loro esercizi, singolarmente o di gruppo. 
La lezione di volteggio è articolata in tre fasi: attività di ginnastica, preparazione sul cavallo finto, esecuzione sul cavallo vero e proprio. A queste si devono aggiungere tutte quelle fasi di preparazione e accudimento dell'animale che aiutano l'instaurarsi di un rapporto di amicizia e conoscenza equestre.I movimenti dolci ed aerobici sono perfetti per un corretto sviluppo della schiena e un migliore sviluppo motorio.
La parte di acrobatica sviluppa la muscolatura e rende il corpo attivo e pronto per gli esercizi sul cavallo
Perché il volteggio ?
-
sicurezza: nel volteggio il cavallo e' sempre guidato e gestito dall'istruttore, le maniglie sul fascione garantiscono una presa salda e sicura.
-
divertimento: le proposte sono basate sul gioco e non sono competitive, ma collaborative.
-
gruppo: l'attività di gruppo permette di fare nuove amicizie condividendo grandi emozioni
-
sport: dal punto di vista fisico è un'attività completa che sviluppa in modo armonico la muscolatura, l'equilibrio, la destrezza e la coordinazione.
-
amore per la natura: nel rapporto con il cavallo i ragazzi imparano a prendersi cura, rispettare, accudire un altro essere vivente in un'oasi dentro Milano, lontana da rumori e ritmi frenetici.

Venerdì
11-18 anni
h 15.30-17.00
Volteggio equestre e Acro-Circo
* per chi ha già frequentato almeno un anno di corso a Campacavallo
blocks_image
blocks_image
blocks_image
blocks_image
blocks_image